mercoledì 30 aprile 2014

GIURASTANTE ... NON E' MANDELA

Questo articolo inedito è stato scritto al 7 settembre 2013, una settimana prima della grande manifestazione del Movimento Trieste Libera del 15 settembre 2013. Circa due mesi dopo, ai primi di dicembre, usciva nelle librerie cittadine il libro "L'insurrezione di Trieste. Il romanzo". Forse è utile fare un passo indietro per comprendere le polemiche dell'oggi e ritrovare motivazioni, voglia di partecipare e di crescere.

Appunti per cercare di comprendere i movimenti e in particolare l'indipendentismo e l'autonomismo triestino. 
Oggi i movimenti di lotta, di protesta e di proposta sono costruiti sulla cooperazione tra singoli con le loro individualità. 

Neanche il movimento del febbraio 2003 contro la guerra in Irak, che dieci anni fa la CNN definì la più grande manifestazione mondiale di tutti i tempi ha prodotto dei leader o peggio dei capi a livello mondiale. 

sabato 5 aprile 2014

Attenzione alle date :

questo intervento è del 1991 e il Trattato di Osimo era stato firmato nel 1975, più di quindici anni prima 

( quindi l'esponente democristiano sarebbe stato in contrasto con la sentenza del TAR che sancisce la fine dell'amministrazione provvisoria con il Trattato di Osimo ? )

Estratto dall’intervento di Sergio Coloni, Deputato al Parlamento italiano al Convegno del 22 marzo 1991 a Trieste organizzato dal CNEL e dalla Comunità Alpe Adria

"... Quarto punto: il centro finanziario di Trieste, l'off-shore, la legge parla di centro finanziario e di servizi. Preferisco sottolineare alcune caratteristiche di questo centro. 

E' un centro extradoganale, perché è inserito nel porto franco di Trieste nell'ambito dei punti

mercoledì 2 aprile 2014

“L’INSURREZIONE DI TRIESTE” UN ROMANZO. DI LEROY JETHRO GIBBS. DA NON PERDERE

Leroy Jethro Gibbs è un tipaccio.
Da quando qualche anno fa ha smesso di fumare è peggiorato. Se si allontana più di 100 km dalla sua Trieste gli viene l’orticaria e il suo caratteraccio emerge esponenzialmente metro dopo metro.
Non parlo ovviamente di quel Gibbs della fortunata serie televisiva, ma dell’unico Leroy Jethro Gibbs che mi onoro di