mercoledì 14 maggio 2014

... da Claudio

Qualche tempo fa, discutendo con un amico, via e- mail, circa il porto di Trieste, gli scrissi:

" Il porto è interessante perché è un micro ( o maxi) cosmo che racchiude in se un grande numero di attività umane, dalle più minute alle più grandi . Nessun altro complesso industrial-commerciale gli è pari. Perciò se ne ragiona. Perciò Trieste sta dilapidando un grande patrimonio".  



Passò qualche mese  e mi capitò tra le mani un romanzo, L'insurrezione di Trieste, di Leroy Jethro Gibbs. Lo lessi molto velocemente, incalzato dal suo ritmo e dalla materia del suo contenuto, il malessere organico e fisiologico di Trieste, che nel suo porto e nel suo mare si rispecchia, ora per navigare verso orizzonti lontani ora per sprofondare e annegarsi fra mille detriti, portati dallo scirocco e sbattuti contro i moli o raggrumati in fetide anse della costa. Trieste, il confine, il porto, la storia , gli intrighi sono i temi dei quali il romanzo è intessuto, come lo è la vita di questa grama e bellissima città.

Claudio Boniciolli

giovedì 8 maggio 2014

CONTSHIP OFFERTA A BREVE PER IL MOLO VII ?


Stucchevole sarà Lei ?

Il porto di Trieste non interessa a nessun operatore ?

Significato di stucchevole : Cibo che dà subito sazietà e nausea.  In senso figurato:  che viene presto a noia, che produce fastidio e stanchezza.  Discorsi stucchevoli.

venerdì 2 maggio 2014

COINCIDENZA O QUALCOSA DI PIU' ?

Che la questione del Porto Franco internazionale sia il punto più rilevante delle questioni sollevate dal Movimento Trieste Libera è evidente.

Una parte delle iniziative intraprese dalla Presidente dell'Autorità Portuale di Trieste coincidono con istanze presentate dal MTL. Valga per tutte la conferenza stampa organizzata dall'Autorità Portuale sui vantaggi  del Porto