venerdì 2 maggio 2014

COINCIDENZA O QUALCOSA DI PIU' ?

Che la questione del Porto Franco internazionale sia il punto più rilevante delle questioni sollevate dal Movimento Trieste Libera è evidente.

Una parte delle iniziative intraprese dalla Presidente dell'Autorità Portuale di Trieste coincidono con istanze presentate dal MTL. Valga per tutte la conferenza stampa organizzata dall'Autorità Portuale sui vantaggi  del Porto
Franco Internazionale ( si potrebbe ironizzare su quanti anni ci sono voluti per arrivare a questa consapevolezza ma stiamo a ragionare e non a far polemica). Per la difesa e la tutela delle potenzialità e delle caratteristiche del Porto Franco l'APT si richiama  al rispetto delle disposizioni dell'Allegato VIII riconosciute anche da una ormai nota e famosa sentenza del TAR.

L'altra faccia della medaglia - o meglio della coincidenza - è rappresentata dal sostegno e l'approvazione che la Voce di Trieste diretta da Paolo Parovel ha espresso alle iniziative della Presidente dell'Autorità Portuale. Sostegno divenuto concreto con la presentazione di un esposto denuncia a firma del direttore della Voce di Trieste: 

TRIESTE: DENUNCIATI PER TURBATIVA DI GARA  PUBBLICA, ALTRE IPOTESI DI REATO E DANNO ERARIALE IL SINDACO ROBERTO COSOLINI, LA PRESIDENTE REGIONALE DEBORA SERRACCHIANI E LA LOBBY LOCALE CHE SABOTA PORTO FRANCO E LAVORO PER SPECULAZIONI EDILIZIE ILLECITE

Si tratta di una semplice coincidenza? 

Ad esempio Aris Prodani, parlamentare del Movimento 5 Stelle, ha fatto una richiesta per conoscere l'atto costitutivo della Provincia di Trieste. Sembra che non abbia ancora ricevuto una risposta. Si tratta di una domanda legittima : prima di abolire una Provincia bisogna scoprire quando e come è stata costituita, lapalissiano. Certamente questa richiesta ha contribuito a rafforzare le tesi di Trieste Libera, ma nessuno per questo motivo confonde un parlamentare del M5S con un militante del MTL.

E allora perchè ci si chiede se questa coincidenza di vedute tra la Voce di Trieste ( il suo direttore ) e l'APT ( la sua Presidente ) non sia qualcosa di più che una casuale coincidenza ?

Me lo chiedo dopo aver letto su Trieste Libera News che tra le richieste che il MTL avanza al Governo Italiano, alle Nazioni Unite e agli altri stati c'è anche questa richiesta numero 3)


qualcuno può spiegare cosa significa questa richiesta ?

Il direttore di Trieste Libera News è lo stesso ma questa testata si autodefinisce mensile d'informazione del movimento e quindi i suoi contenuti, se non hanno diverse indicazioni come firma, valgono come presa di posizione ufficiale del MTL. Si tratta di linea politica che sarà stata sicuramente discussa e votata, ma va spiegata ed illustrata.

Questa richiesta rispetta le norme dell'Allegato VIII sul direttore del Porto franco internazionale di Trieste ?

Si tratta di una scelta provvisoria e tattica ?

Perchè l'APT non ha espresso posizioni sulla PIATTAFORMA PORTO 2014 che ha dato origine alla manifestazione dell'Ultimatum ?

Eppure poteva condividere la richiesta di applicazione prevista da una sentenza del TAR. Nessuno chiede che la Presidente dell'APT diventi il governatore del Territorio Libero di Trieste.

Questa richiesta al Governo italiano varrebbe anche se il Presidente dell'Autorità Portuale fosse Claudio Boniciolli ?


Nessun commento:

Posta un commento